COSA SI STUDIA
Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia si articola in cinque anni e si propone di formare laureati con adeguate conoscenze sia teoriche che pratiche necessarie all’ esercizio della professione di Farmacista e per operare in campo sanitario quali esperti del farmaco e dei prodotti per la salute.
In particolare, il progetto formativo del corso di studio in Farmacia fornisce una formazione per le nuove funzioni professionali, come il Farmacista di comunità e il Farmacista territoriale.
Il Corso è articolato in cinque anni ed è organizzato in modo tale da permettere allo studente di affrontare un percorso formativo che dalle discipline di base lo porterà gradualmente verso discipline caratterizzanti e finalizzate alla formazione di una figura professionale adeguata alle attuali esigenze del mondo del lavoro. L’Ordinamento Didattico per il CLM a ciclo unico a normativa europea in Farmacia (LM-13) è stato modificato a partire dall’a.a. 2023-2024, rendendo la laurea in Farmacia abilitante. Il percorso formativo è articolato in insegnamenti teorici e attività pratiche di laboratorio e si completa con attività affini o integrative che permettono allo studente di acquisire soft skills utili alla professione e di approfondire aspetti di interesse nel campo dei medicinali e dei prodotti della salute. Lo studente ha inoltre la possibilità di acquisire ulteriori conoscenze attraverso l’autonoma scelta di attività formative tra quelle fornite dai corsi di studio afferenti al DBCF o offerte dall'Ateneo. Il percorso formativo si conclude con un tirocinio pratico valutativo (TPV) e con la preparazione della tesi che può essere sperimentale o compilativa. Il percorso offre la possibilità di svolgere esperienze all'estero per lo svolgimento di attività formative, e/o per lo svolgimento di tesi sperimentali e di parte del TPV.
