TOLC - F
Il Corso di Laurea Magistrale in Farmacia è un corso a numero programmato per accedere al quale lo studente deve seguire una procedura di immatricolazione ad esaurimento posti.
Il numero dei posti disponibili, le modalità di iscrizione e le scadenze sono indicate in un bando che di norma viene pubblicato tra maggio e giugno.
Gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Farmacia devono sostenere obbligatoriamente il test TOLC-F, che ha la funzione di fornire un'autovalutazione sulle conoscenze pregresse.
Il test non è vincolante per la procedura di immatricolazione
Il TOLC-F è un test online, autovalutativo e obbligatorio finalizzato alla valutazione della propria preparazione e attitudine a intraprendere gli studi prescelti.
Per la valutazione della prova saranno utilizzate solo le seguenti sezioni, con la relativa soglia di superamento indicata tra parentesi:
Biologia (3 punti)
Chimica (3 punti)
Matematica (2 punti)
Per coloro che otterranno un punteggio al di sotto della soglia minima, il nominativo verrà segnalato ai/alle docenti titolari dei corsi, i/le quali si prenderanno cura di verificare, alla fine o durante il corso, il recupero degli obblighi formativi aggiuntivi entro il primo anno di studio. Se questo non avvenisse sarà bloccata la carriera
Prossime date TOLC-F
20 marzo 2024
5 aprile 2024
10 maggio 2024
11 settembre 2024
20 settembre 2024
24 settembre 2024
16 ottobre 2024
Il test verrà erogato sempre con la modalità a distanza
E' possibile sostenere il TOLC-F anche in altra sede universitaria (vedi calendario Cisia) In tal caso l'attestazione con i risultati dovrà essere inviata a
Le informazioni sul test TOLC(at)CASA sono pubblicate sul sito web del CISIA e raggiungibili cliccando sul link "Cos'è il TOLC?" nella colonna in alto a destra sotto la voce "Approfondimenti"
Per iscriversi al test è necessario registrarsi all'area TOLC-F del sito CISIA.
Il TOLC ha un costo di 30,00 euro. Si paga on‐line al CISIA con carta di credito o con MAV bancario.
Gli studenti che abbiano già sostenuto, nell'ambito del test d'accesso CISIA (TOLC), anche la parte relativa alla valutazione della conoscenza della lingua inglese, non devono sostenere il test di livello del Centro Linguistico di Ateneo. Per l'accesso ai corsi è sufficiente consultare la tabella “Punteggi TOLC/Livelli CLA” per accertare il proprio livello e iscriversi al corso corrispondente
Si raccomanda, inoltre, la consultazione della pagina web: https://www.cla.unisi.it/it/node/781